COME FARE UN’ INAUGURAZIONE …
Riprendendo l’argomento dello scorso articolo sul fatto che i neo imprenditori non vengono seguiti bene su come aprire un attività artigiana o commerciale, immaginatevi se poi questi neo imprenditori devono organizzare l’apertura della loro attività, la così detta inaugurazione.
Come fare e quando fare un’inaugurazione? Uno degli errori più comuni e proprio sbagliare l’inaugurazione.
Prendiamo alcuni esempi di Inaugurazioni sbagliate, il primo una bella inaugurazione magari di una gelateria. Presa dall’euforia decido il giorno in base alla consegna dei lavori, alle abitudini sociali, ok di sabato dalle mie parti non lavora nessuno e quindi ottimo per avere tanta gente.
Poi magari o poco budget e quindi non posso fare un buffet, allora decido per risparmiare di offrire e far provare i miei gelati, offrirai il tuo prezioso fantastico gelato a tutte le persone intervenute, ed ecco che troverai decine di persone che appagheranno il loro desiderio e poi se ne andranno criticando o elogiando il tuo operato, e tu rimarrai con un pugno di mosche e sperando che quell’orda di persone si ripresenti il giorno dopo o gli altri giorni a seguire.
Non considerando tutta la pianificazione della comunicazione pre inaugurazione, questo argomento è su un altro articolo, il giorno fatidico dell’inaugurazione la polizia locale dovrà intervenire per gestire il traffico per la quantità immane di persone che sono intervenute a scroccare il gelato.
Certo penserete inaugurazione riuscita, c’è stata tanta gente, tutti parleranno di me, giusto ma non sempre è cosi, purtroppo ci potrà essere una buona percentuale di persone che non verranno più.
Altro esempio: inaugurare una gelateria di domenica pomeriggio alle 16, dove Tutti verranno a fare merenda e se ne fregheranno dei tuoi prodotti, qualche complimento di circostanza e poi via verso nuovi scrocchi.
Si Abbiamo aperto per passione, per creare prelibatezze di ogni gusto e fantasia, ma Apriamo una gelateria per fare business, soldi, pecunia, quindi aprire di sabato è sbagliato ed ora vi spiego il perché.
L’errore più comune è proprio di inaugurare di sabato o domenica, si avete letto bene inaugurare di sabato o domenica è un errore soprattutto nel settore food , come ristoranti , gelaterie, wine bar ecc.
Una volta pianificata la giusta pubblicità per l’evento è deciso il giorno, che naturalmente non sarà di sabato e di domenica, ci dobbiamo mettere in testa che siamo diventati imprenditori dobbiamo abbandonare l’idea classica dell’inaugurazione, non è la prima comunione e né tanto meno il buffet di matrimonio.
Prendiamo una Inaugurazione ben organizzata che ci darà visibilità ma soprattutto la cosa più importante, fatturato.
Il giorno ideale è il giovedì nel tardo pomeriggio se si tratta di una gelateria o nell’orario dell’aperitivo se si tratta di un ristorante o una caffetteria, e ora ti spiego il perché.
Innanzi tutto la comunicazione dovrà essere divisa e strutturata per diffondere il seguente messaggio: “ inaugurazione il giovedì e un evento il sabato ( tipo, trucca bimbi o gonfiabili ecc.). Questa suddivisione permetterà ai più interessati di partecipare e quindi sarà un momento di convivialità e quelli veramente interessati ti faranno un ottimo passa parola, quelli invece che non potranno partecipare all’inaugurazione verranno i giorni seguenti con più fame di curiosità.
Giovedì ci sarà un bel buffet senza troppe pretese e soprattutto per una quantità di persone inferiore a quelle previste, di modo che chi arriverà in ritardo trovando poco o niente si pentirà di essere arrivato in ritardo e tu lo conquisterai con un bel dono, il tuo gelato.
Giovedì chiuderai il tuo bel giorno d’Inaugurazione stanco/a ma soddisfatto, ma il bello verrà i giorni seguenti perché tutti quelli che non avranno partecipato all’inaugurazione verranno e acquisteranno il tuo prodotto.
Sabato, starai sfruttando ancora il tam tam dell’inaugurazione e con l’evento in programma farai il botto, si di incasso, che ti permetterà una bella boccata di ossigeno.
Ecco fatto una bella inaugurazione, un bel incasso e un bel passa parola, cosi si comportano i professionisti, ma la domanda che mi viene girata spesso e come faccio a diventare professionista se nessuno mi suggerisce questo. Ancora una volta dico bisogna affidarsi ad aziende che hanno questo tipo di servizi chiamati di start up.
E soprattutto non lasciare mai nulla al caso.

3 risposte

  1. Molto interessante per chi ha in questo inizio anno , da inaugurare un nuovo negozio !