“Essere vecchi non è una questione anagrafica: vecchio è chi non vuole mettersi in gioco, chi non scommette su se stesso, chi ha paura di cambiare idea.”
Cosi inizia questo libro di Riccardo Pozzoli “Non è un lavoro per vecchi. Quando una passione diventa business” edito da De Agostini, startupper, businessman e ideatore di “The Blonde Salad” insieme a Chiara Ferragni.
Con una laurea in Finanza e un Master in Marketing Management alla Bocconi, Riccardo, in questo libro, racconta la sua esperienza di come uno stage a Chicago lo ispirò sulla nuova tendenza dei Blog e una volta tornato in Italia ne fondò uno di moda con la sua fidanzata dell’epoca che divenne un successo in pochi mesi. Il tutto con un investimento iniziale pari a 510 euro, 10 per il dominio web e 500 per una macchinetta fotografica.
Ma oltre alla sua vita personale, nel libro si parla anche di Vision Imprenditoriale, di lavori di squadra, di notti passate su una brandina in ufficio pur di arrivare alla fine di un progetto, o del rifiuto al posto fisso. “Per quanto mi riguarda, una delle cose che hanno plasmato di più il mio modo di ragionare è stato fare tanti traslochi. So che, detta così, può sembrare una follia, ma in realtà la casa è una delle nostre cose più importanti nella nostra mente e nella piramide delle cose necessità umane è al secondo posto dopo il cibo. È il simbolo delle nostre radici, delle nostre sicurezze. E a trentun anni a me è già capitato di cambiare casa almeno una quindicina di volte. Questo mi ha abituato a pensare che non è così impossibile cambiare le cose, perché se ogni volta sono riuscito ad abbandonare quello che simbolicamente viene percepito come il nucleo di ciascuno di noi e a ripartire, allora il cambiamento è sempre possibile.
D’oro sono i consigli che da a tutti gli startupper che hanno “ldea” “se è vero che alla base della creazione di una nuova azienda ci deve essere un’idea, è vero anche che ormai sta diventando quasi impossibile inventarsi qualcosa di nuovo. Quello che fa la difende è la messa in pratica dell’idea.
Nonostante sia stato criticato da molti per la fine del suo rapporto lavorativo con l’influencer Chiara Ferragni, Riccardo è attualmente “Marketing & Digital Advisor at Luxottica” ed ha alle sue spalle molte startup di successo come Foorban, Condé Nast, Nibol, WAMI – Water with a Mission e molte altre.
Libro da leggere, sopratutto se si hanno in mente progetti o idee da sviluppare, sia se ci si vuole avvicinare a nuovi metodi imprenditoriali come le startup, tipo noi di Scambio – Lavoro, sia se si è curiosi di capire le idee di lavoro circa l’era che stiamo vivendo, quella post rivoluzione digitale.

 

Ps: per acquistare il libro vi basta cliccare sulla copertina.

 

Una risposta

  1. Libro molto utile e scritto in maniera fluida, per chi ha voglia di osare!