Aprire una piccola attività commerciale o artigiana
Si parla di Franchising di star up tecnologiche, ma ultimamente il mercato si è disinteressato del piccolo artigiano o commerciante. In questi giorni sto assistendo alle peripezie burocratiche che una ragazza tanto volenterosa e con un po’ di soldi sta affrontando per aprire una piccola attività artigiana.
Quando l’ho incontrata era sconvolta non sapeva più dove andare e cosa fare. Gli uffici comunali la mandavano dagli uffici dell’Asur, di loro volta la rimandavano dagli amministratori locali. Il suo geometra applicando alla lettera le normative gli ha realizzato un bagno di 15 mq. su 70 mq di locale, senza magari approfondire e vedere altre soluzioni.
Il commercialista, nulla togliere alla categoria, gli dice giusto l’essenziale.
Come fa una neofita e neo imprenditrice ad aprire una piccola attività artigiana o commerciale? No scadendo nelle solite polemiche, dovrebbero essere le istituzioni! Ma nel frattempo che si organizzano questi servizi, chi vuole aprire un’attività fa in tempo a chiudere.
Chi vuole aprire una attività artigianale o una qualsiasi attività commerciale ha bisogno di rivolgersi a quelle aziende che nel loro pacchetto hanno quei servizi utili per seguire fin dall’inizio il piccolo imprenditore, facendogli fare le giuste mosse e pianificando il loro successo.
Aprire una piccola attività artigiana o commerciale non è semplice, ma tutti i neo imprenditori fanno lo stesso errore dando importanza al prezzo e non al servizio, si! Il prezzo è fondamentale ma dopo aver confrontato il servizio.
Con le giuste indicazioni e buon servizio si riesce a risparmiare tanto più di quanto si possa immaginare.

Una risposta